domenica 14 ottobre 2007

Chroma all'Angelo Mai

chroma
La città cambia colore
un progetto di Angelo Mai, Kollatino Underground, Santasangre, SpacexperienceStalker
Sperimentale e caleidoscopico chroma attraverserà la metropoli – per l’intera durata della Festa del cinema – calcando il tracciato delle sue contraddizioni con fotogrammi anticonvenzionali, con momenti – ore – in cui il cinema è spettacolo dal vivo, totale, partendo dalla periferia dimenticata e invasa dai grandi centri commerciali per arrivare alla ex-fiera-mercato, dove un tempo si esponeva la “merce”. Due luoghi quindi che vengono sottratti al commercio e alle sue regole per essere restituiti al colore, al cinema.
chroma guarda alla settima arte nella sua fisicità, nella sua materia, offrendo quattro momenti di cinema performativo, vissuto nella sua corporeità e nella sua relazione con i sensi. In Cucinema lo spettatore si fa autore, incidendo e colorando la pellicola, creando la colonna sonora e preparando la cena che accompagnerà la visione; mentre Cucire un film è un’esperienza che sovverte il primato della vista nel rapporto con la pellicola, è un film tattile che si vede con le mani. Cinema solubile gioca invece con il digitale, prescrivendo ad 11 registi di inventare, girare e portare a compimento in sole 23 ore un film che dopo la visione verrà distrutto. Messinsuono offre due spettacoli di sonorizzazione dal vivo: il primo musica un film del 1918, rimasto a lungo sconosciuto, che ha per protagonista un incredibile Vladimir Majakovskij; mentre il secondo accompagna un montaggio antinarrativo di sequenze dei capolavori di Jacques Tati, in omaggio alla sua implacabile dissacrazione della modernità e alla sua sperimentazione sul colore. Il programma di chroma comprende inoltre La verifica incerta, retrospettiva dedicata all’opera di Alberto Grifi, padre del cinema sperimentale italiano, una rassegna di cinema indipendente internazionale e la proiezione di alcune opere della sezione Extra della Festa del cinema.
Tutte le informazioni su
www.extralargeonline.net/chroma.html
www.angelomai.org, www.kollatinounderground.org, www.santasangre.net, www.spacexperience.net

il programma di chroma
TUTTI GLI EVENTI SONO A INGRESSO GRATUITO

18/22 ottobre 2007
Kollatino Underground (via G. Sorel 10)

- giovedì 18 -
dalle 16 fino a notte
Cucinema (laboratorio e proiezioni)
Una festa in cui interagiscono 3 laboratori: cinema, musica, cucina. Viene disposta su un tavolo una pellicola 16 mm; i partecipanti sono invitati a intervenire sulla pellicola con i mezzi che saranno messi a loro disposizione.
- venerdì 19 -
dalle 20 in teatro
Cucinema presenta Cucire un film (laboratorio e installazione) - “Cinema tattile” (il film che si vede con le mani), idee e intuizioni su come fare un film senza la cinepresa
ore 21 in sala cinema
Cinema indipendente internazionale - Rassegna di corti francesi di fiction, animazione e sperimentali
ore 24
Live set økapi + vj set unz::snu – More*Tv*V + vj set mr koch [raindog]
- sabato 20 -
ore 21.30
La verifica incerta/retrospettiva Alberto Grifi
- domenica 21 -
ore 18
La verifica incerta/retrospettiva Alberto Grifi
ore 21.30
Extra - Orchestra di Piazza Vittorio: I diari del ritorno di Leonardo Di Costanzo e Alessandro Rossetto (Italia 2007, 60’)
ore 22.30
Cinema indipendente internazionale
- lunedì 22 -
ore 18
Cinema indipendente internazionale - Selezione di cortometraggi di cinema sperimentale olandese
ore 18.30
Venus in Furs di Maartje Seyferth & Victor Nieuwenhuijs (70’, b/n), premio speciale al Festival di Pietroburgo.
A seguire, incontro con gli autori, aperitivo - buffet
ore 20.11
Cinema solubile - Prima sera – 11 artisti con/contro il manifesto futurista del cinema. Improvvisazione fisica, cinematografica e poetica di unorosso. Ognuno degli artisti, opportunamente elettrizzati, metterà un soggetto nel cappello e, dopo aver estratto a sorte, avrà 23 ore di tempo per realizzare un cortometraggio a tecnica libera. Un’idea di Federico Bonelli.
- martedì 23 -
ore 21.11
Cinema solubile
Seconda sera – alla proiezione degli 11 corti realizzati seguirà la rituale distruzione dei master e delle pellicole per glorificare l’atto dell’artista, trasformando la creazione di un giorno in evento irripetibile. Al termine della serata una giuria eleggerà il vincitore.
- mercoledì 24 -
ore 18
La verifica incerta/retrospettiva Alberto Grifi
ore 21.30
Extra - La Cravate di Alejandro Jodorowsky (Francia 1957, 20’); Dr. Plonk di Rolf De Heer (Australia 2007, 85’, 35 mm)
- giovedì 25 -
ore 18
La verifica incerta/retrospettiva Alberto Grifi
ore 21.30
Extra - The Universe of Keith Haring di Christina Clausen (Italia-Francia 2007, 82’)
- venerdì 26 -
ore 21.30
Messinsuono - sonorizzazione di Signorina e il teppista (1918) diretto e interpretato da Vladimir Majakovskij.
Musica a cura di Cristiano De Fabritiis, con Mike Cooper, Luca Tilli, Vincenzo Vasi.
- sabato 27 -
ore 21.30
Messinsuono - sonorizzazione di A spasso con Monsieur Hulot a cura di Pino Marino, Andrea Pesce e Giorgina Pilozzi in collaborazione con il Collettivo Angelo Mai – Orchestra Mobile di Canzoni e Musicisti.

info:
Angelo Mai occupato
Laboratorio aperto di arti e culture
info@angelomai.org - tel. 340.6959026
www.angelomai.org

Nessun commento: