martedì 11 settembre 2007

Laboratorio con Fanny&Alexander al Rialto

Fanny & Alexander
Oz-Alfavita. C (Coraggio)
laboratorio per attori condotto da Chiara Lagani

"Per quale motivo sei un vigliacco? È un mistero. Devo essere nato così."

ISCRIZIONI ENTRO IL 14 SETTEMBRE
TELEFONARE AL 320.2226673
GIORNI DEL LABORATORIO: 21, 22 e 23 settembre
ORARIO: 14 - 20

OZ-Alfavita.C è un'indagine sul coraggio. A partire dall'icona del leone codardo nel racconto e sulla base di alcuni semplici materiali testuali e sonori si lavorerà per tre giorni come se il coraggio fosse la sola coordinata possibile per il lavoro dell'attore. Come se fosse l'unica parola pronunciabile, l'unico gesto, l'unica grammatica praticabile. Il lavoro è finalizzato a produrre piccole sequenze ripetibili che avranno la qualità di istantanea illuminante di uno dei tanti aspetti possibili di questa parola guida che ci daremo.

Gli OZ-Alfavita sono un sottoinsieme della serie dei laboratori Alfavita condotta da Fanny & Alexander all'interno del progetto triennale che ruota attorno al composito mito di Oz (in particolare il racconto "Il meraviglioso mago di Oz" Di F. L. Baum).

I laboratori OZ-Alfavita, strumento di indagine drammaturgica e di ginnastica attoriale, avranno come sottotitolo una coordinata geografica (Kansas, Nord, Sud, Est, Ovest, Land of Oz ecc.), oppure il nome di una virtù. Come se fossimo all'interno di una specie di viaggio dantesco le virtù contrassegnano sempre dei luoghi, luoghi di passaggio, o limbi. Così come ogni punto cardinale è contrassegnato da una figura di "strega" che lo domina e ne determina il colore e il linguaggio, ogni "spazio limbico" è contraddistinto da una figura intermedia, collegata ad un'indagine su una virtù: nel racconto queste figure di cerniera o passaggio sono tre figure emblematiche: un uomo di latta, uno spaventapasseri e un leone codardo. Questi personaggi nel racconto cercano per tutto il tempo del viaggio una virtù fondamentale, per definizione quella mancante. Questa virtù mancante è il solo punto di partenza per loro, e anche ciò di cui meno, fin dal principio, erano effettivamente privi.?Il circolo vizioso delle virtù è forse simile a questo viaggio emblematico verso la Città di Smeraldo, che verrà assunto come ulteriore figura di riferimento in ognuno degli Oz-Alfavita.I due "luoghi" Kansas e Emerald City, contraddistinti dalle due figure di Dorothy e del Mago di Oz, saranno associati, rispettivamente, a Identità e Realtà (Me, Home) e Arte e Potere (Him).Ogni luogo è un distretto autonomo, in comunicazione con gli altri, in cui è parlata una lingua specifica: a Nord si parla la lingua P. (una lingua fatta di colori e luci); a Sud la LAT (lingua animaltiptologica, una lingua fatta di ritmi); a Est la Nonlingua o lingua del silenzio; a Ovest la LDS (lingua del subliminale), una lingua ipnotica che, attraverso le grammatiche del subliminale e della pubblicità, punta al soggiogamento completo di chi la intende e di chi non la intende; a Kansas la lingua natale, o Homelanguage; a Emerald City la Lingua nonverbale del gesto e della mimica facciale.Nei limbi invece si parlano lingue miste e contaminate, che derivano dalla natura di luogo di passaggio da un punto cardinale a un altro.

Ad ogni coordinata geografica corrisponderà sempre un interrogativo retorico che riguarda la natura di un luogo che al contempo sarà narrativo, mitico, grammaticale, musicale, fonetico, grafico. Da questo interrogativo nascerà un gruppo di ipotesi che saranno tradotte in altrettante parti di lavoro pratico o immagini, materiali, una specie di atlante-libreria a cui si attingerà per la creazione degli eventi spettacolari specifici.

Si richiedono abiti comodi, un quaderno e una penna.

Nessun commento: