mercoledì 28 novembre 2007

UBU SETTETE - 14/11 - VIII SERATA





MERCOLEDI' 14/11 h.21.00 - RIALTO S.AMBROGIO (sala teatro)

Kataklisma
Buffet
Drammaturgia e regia di Elvira Frosini. Con Carla Coccia, Alessandra Di Lernia, Simona Muratori, Veronica Sferra.
Un buffet. Cibo continuamente mangiato, stralci di quotidiano deformato, mai vissuto autenticamente, piccoli orrori contemporanei. È una ricerca sul mostruoso che si rinviene dietro la realtà opaca, un grande vuoto...

quattro performers in un vuoto imprescindibile hanno come unico appiglio un buffet: cibo continuamente mangiato, stralci di quotidiano deformato mai vissuto autenticamente, piccoli orrori contemporanei, leggeri, abituali, impercettibili, niente di grave. Le azioni si ripetono, si deformano, si lasciano guardare. E’ una ricerca su quel tanto di mostruoso che, scavando, si rinviene dietro la realtà opaca, un grande vuoto..
Buffet fa parte del progetto “Politicalbody – (Tracce di cedimento)” che nel 2007 fa seguito al progetto “Tracce” iniziato alla fine del 2005, proseguendo la ricerca sulle forme della rappresentazione e della comunicazione nei nuovi linguaggi del teatro e della drammaturgia contemporanea. Il progetto dà vita a performances, lavori teatrali, articolazione di performances “site-specific”.
Politicalbody continua nella ricerca sul corpo inteso come incrocio spazio-temporale di cultura, convenzioni, rapporti di potere, comunicazione, politica dunque. Il lavoro si immerge nella vita e nelle azioni dei corpi come soggetti-oggetti politici, partendo dal corpo e dalle dimensioni simboliche, comunicative, rituali e sociali, inoltrandosi nelle dimensioni del paradosso, del non ovvio, della necessità e della relazione stretta tra atto-corpo e la visione, e dunque la dimensione della rappresentazione.

KATAKLISMA teatro
Via G. De Agostini 79 - Roma - Italy
www.kataklisma.it





MERCOLEDI' 14/11 h.22.00- RIALTO S.AMBROGIO (auditorium)

Sonia Barbosa e Roberto Cardone
O Porto a Napoli
Da F. Pessoa, A. Patricio, E.A. Mario, E. Petrolini. Drammaturgia, regia, interpretazione di Sonia Barbosa e Roberto Cardone.
Dal Portogallo a Napoli. Basta un piccolo salto e si è nello stesso spazio emotivo, dove le due atmosfere si mescolano, complici. Così è questo spettacolo: un viaggio musicale e poetico fatto di passaggi e scivolamenti tra i nostri due mondi…





MERCOLEDI' 14/11 h.23.00- RIALTO S.AMBROGIO (sala teatro)

Eccentrici Dadarò
Un soggetto per un breve racconto
Liberamente ispirato a Il Gabbiano di A. Cechov. Di Fabrizio Visconti e Rossella Rapisarda. Regia di Fabrizio Visconti. Con Rossella Rapisarda.“Un soggetto per un breve racconto”… così Trigorin definisce Nina nel Gabbiano di Cechov. Per noi è molto di più: Nina è una sorta di specchio, perché la sua è la storia di tutti, di tutti noi quando facciamo i conti con i nostri orizzonti.

“Un soggetto per un breve racconto”…però scritto come le pagine di un diario, senza il tono del narratore distante, ma con la presenza, la passione di chi svela a se stesso i propri segreti, per poi farci i conti. E come tutte le pagine di diario, quello che resta sono parole intime, a volte confuse, raccolte di pensieri e di passioni a tinte forti, che hanno lo slancio dei sogni…e poi il sorriso che nasce rileggendole.
Sognare, farlo fino in fondo. Scommettere ogni cosa. Cadere. Fermare tutto per guardarsi allo specchio: diversi. E allora?
“Un soggetto per un breve racconto”… così Trigorin definisce Nina nel Gabbiano di Cechov.
Per noi è molto di più: abbiamo voluto fare di Nina una sorta di specchio, perché quella di Nina è la storia di tutti, almeno di tutti noi quando facciamo i conti con i nostri orizzonti.
Un monologo forse per due, un’attrice monologante e un’ombra, un fantasma, un personaggio… ma a volte, in teatro, i personaggi della fantasia sono fantasmi più vivi e più veri d’ogni cosa viva e vera… E così il percorso dell’attrice attraversa, incrocia, affianca quello di Nina, se non altro nelle domande, nelle incertezze di quella stessa scelta di vita.

Eccentrici Dadarò nascono nel 1997. Concentrano la loro attività nell'ambito della produzione di spettacoli caratterizzati dalla fusione di tecniche teatrali differenti (teatro d’attore, clownerie, musica dal vivo, commedia dell’arte, acrobatica, arti circensi).
Proprio questo elemento di eterogeneità ha permesso la realizzazione di progetti artistici destinati a tipologie di pubblico differenti e proposti con linguaggi distinti, a cui si è aggiunta la progettazione e conduzione di percorsi educativi rivolti all’infanzia e a chi opera nel settore.
Collaborano da alcuni anni con EATC (European Association for Theater Culture) diretta da Jurij Alshitz nella creazione e realizzazione di progetti e produzioni internazionali destinati a promuovere e sviluppare la ricerca e la cultura teatrale.

Vincitori del premio del pubblico Festival di Vevey (CH) 2003
Vincitori del Festival Benevento Città Ragazzi 2004
Vincitori dei premi della critica e del pubblico del Festival di teatro di strada
(Ascona 2004)
Premio ETI Stregagatto Edizione 2004 - Visioni d'infanzia MIGLIORE COMPAGNIA EMERGENTE
Primo premio Eolo Awards 2006
Premio Nazionale per il Teatro Ragazzi
MIGLIORE SPETTACOLO ITALIANO: “Per la strada”

L’Associazione collabora all’organizzazione di Rassegne Teatrali quali: dal 2001 al 2004 Teatrarte (Brescia), dal 2003 Teatro+Tempo Presente (Teatro Binario7 di Monza, in collaborazione con La Danza Immobile), dal 2002 Ma è una storia vera? (Teatro del Cenacolo, Lecco), dal 2005 C’era una volta...e quindi ancora c’è! Comuni prossimi a Saronno; organizza, inoltre, giornate ed eventi di Teatro di Strada nei Comuni lombardi.
Nel 2004 inizia la collaborazione con la Fondazione Gaber per la diffusione della conoscenza del personaggio e dell’opera di Giorgio Gaber.

Associazione “Eccentrici Dadarò”
via Don E. Uboldi 174 – 21042 Caronno Pertusella (VA)
www.glieccentricidadaro.com - info@glieccentricidadaro.com

Nessun commento: