domenica 2 dicembre 2007

news KATAKLISMA

KATAKLISMA TEATRO
Via Giovanni De Agostini, 79 - Roma (PIGNETO)
tel: 338 3476616
kataklisma@kataklisma.it - www.kataklisma.it
Laura Neri - ufficio stampa e comunicazione - tel: 347 4716598 - press@kataklisma.it

news dicembre 2007

LABORATORIO III
POLITICALBODY
30 novembre - 1 e 2 dicembre 2007
iscrizioni entro il 28 novembre
(telefonando per appuntamento)
Il laboratorio sarà occasione di incontro per nuovi performer da inserire nei lavori di Kataklisma

TERZA FASE DEL LABORATORIO POLITICALBODY
"Politicalbody – (Tracce di cedimento)" è il progetto che nel 2007 fa seguito al progetto "Tracce" iniziato alla fine del 2005, proseguendo la ricerca sulle forme della rappresentazione e della comunicazione nei nuovi linguaggi del teatro e della drammaturgia contemporanea. Il progetto dà vita a performance, lavori teatrali, articolazione di performance site-specific.Nell'ambito del progetto "Tracce" sono stati realizzati i lavori Reperto#01, Collapse e le performance Waste, Istruzioni per la sopravvivenza, Incursioni (performance in spazi urbani)."Politicalbody" continua nella ricerca sul corpo inteso come incrocio spazio-temporale di cultura, convenzioni, rapporti di potere, comunicazione, politica dunque. Il lavoro si immerge nella vita e nelle azioni dei corpi come soggetti-oggetti politici, partendo dal corpo e dalle dimensioni simboliche, comunicative, rituali e sociali, inoltrandosi nelle dimensioni del paradosso, del non ovvio, della necessità e della relazione stretta tra atto-corpo e la visione, ponendosi il problema originale della rappresentazion e.Un laboratorio che prevede una ricerca e un lavoro sul corpo in un'ottica di commistione di mezzi e linguaggi. Si parte da un lavoro di economia dello sforzo negli spostamenti e nelle dinamiche interne al movimento, qualità dello stare e del non fare e presenza nello spazio. Si lavora in diversi modi per creare "composizioni istantanee" (instant compositions), partendo sempre da elementi estremamente concreti – come il corpo, lo spazio, il tempo – ed è orientato allo sviluppo della percezione del movimento, sia individuale sia di gruppo, nello spazio teatrale che muta di continuo e richiede un corpo-mente flessibile.Si tratta di un lavoro sia per danzatori sia per attori che hanno la necessità di lavorare non solo con il testo, ma anche con il corpo nella sua totalità, sia per persone che non hanno una preparazione specifica: è un'esplorazione delle potenzialità creative, un allenamento alla presenza per poter essere sempre "pronti" all'azione scenica. Si aggiunge poi un lavoro di esplorazione delle varie strategie e possibilità improvvisative e connettendole con la composizione, lavoro con il testo, improvvisazioni personali che tendono alla creazione di un vocabolario di movimenti, gesti e alle loro possibili relazioni con l'esterno, realizzazione di micro-cellule drammaturgiche, nella direzione di un processo di reale elaborazione scenica. Il lavoro si connette con l'uso di immagini, testo, suono.
Orari laboratorio: venerdì 30 novembre: h 19.30-22; sabato 1 e domenica 2 dicembre: h 15-18
Costo del laboratorio: 90€
INFO e prenotazioni: tel 338 3476616 -
kataklismateatro@gmail.com

-------

Il gruppo C.A.N.C.
in collaborazione conKataklisma - L'Occhio del riciclone - Residuiteatro e con il Patrocinio della Comunità Europea presenta
NEL VENTRE DEL SERPENTE
esperimento di teatro urbano a Corviale
domenica 9 dicembre 2007, h 16
Corviale - Lotto 5 - Largo Pio Fedi
prenotazione obbligatoria per massimo 30 spettatori
ingresso gratuito
INFO: tel 348 8890437 - 320 0141065 -
nelventredelserpente@hotmail.it

-------

SELEZIONE ATTORI CON WORKSHOP
diretto da SOUPHIÈNE AMIAR
14 - 15 - 16 dicembre
CERCLE seleziona attori al termine di un workshop che si terrà a KATAKLISMA TEATRO.
Rivolto ad attori e danzatori con preparazione fisica ed esperienza di movimento, sarà indirizzato alla ricerca dell'organicità nelle azioni fisiche e vocali dell'attore. Ogni partecipante è invitato a presentare un frammento di un testo selezionato da uno dei drammi di Shakespeare. Il numero massimo è limitato a 6 partecipanti.
Souphiène Amiar - Regista, attore, performer. Ha lavorato, tra il 1999 e il 2006 all'interno del "Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards". Si è esibito nei teatri di tutto il mondo tra i quali il Teatro Nazionale di Singapore, il Théâtre du Centre Dramatique de Normandie (Cean), il Teatro Goldoni (Firenze), il Teatro Juvara (Torino), il Teatro delle Passioni (Modena), il Teatro Comunale di Creta, Università de Nicosie (Cipro), il Teatro di Pontedera (Pisa), il Teatro dei Sassi di Matera, il Teatro Libero di Palermo, il Teatro di Grotowski (Polonia), il Centro Culturale Hammamet (Tunisia), il Theater des Angenblick (Vienna), il Teatro di Anatoly Vassiliev (Mosca). Ha tenuto corsi di specializzazione post-lauream (magister) presso l'Università Finis Terrae (Santiago del Cile), stage per attori professionisti AFDAS nei centri di Pontedera, Vienna, Cappadocia (Turchia), Novi Sad (Serbia Montenegro), Mosca. È vincitore dei premi europei UBU special prix 2001 (Milano) e Premier prix Berthoux 2006 (Ginevra).

Orari workshop
14 dicembre h 19-22.15 e 16 dicembre h 15-19
Costo workshop 120 €
Scadenza per inviare la domanda di partecipazione: 12 dicembre 2007
per aderire inviare un messaggio di posta elettronica con un breve curriculum ed i propri dati all'indirizzo cercletheatre@libero.it INFO: 329 6319231 - 339 5626657

Nessun commento: